Il ritiro dei prodotti acquistati online sta diventando per molti un effettivo problema, difatti se si ha sempre meno tempo per fare compere in store è anche sempre più difficile farsi trovare in casa in attesa del corriere.
Amazon allora sta testando una nuova modalità di consegna del tutto autonoma che consentirebbe all’addetto di entrare in casa anche quando non c’è nessuno ad attenderlo, questo avverrebbe grazie ad una smart key e ad una Cloud Cam.
La prima funzione agevolmente se di Yale o Kwikset, la seconda invece è stata lanciata sul mercato da Alexa e integra un assistente digitale. La telecamera sarebbe infatti connessa ad internet e in grado di comunicare con la serratura intelligente. In poche parole si occupa di aprire la porta di casa se non siamo noi a farlo.
Come funziona?
Quando si arriva sulla soglia, la cam scannerizza il codice e invia la richiesta al cloud di Amazon. Se i dati risultano essere corretti, il cloud permette alla telecamera di far scattare la serratura e quindi accogliere il corriere. Il cliente in tutto ciò riceve la notifica di avvenuta spedizione insieme a un video che testimonia il tutto.
Inizialmente il servizio verrà testato negli Stati Uniti dove sin da ora Amazon offre il pacchetto a 249,99 dollari per chiave, telecamera e installazione. Ovviamente parola d’ordine alla base di tutto ciò: FIDUCIA.