Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Il magazzino deve essere considerato punto di forza nell’organizzazione aziendale e non solamente gravosa voce di costo. Se è ovvio che i costi legati all’attività logistica sono ingenti è pur vero che ricorrendo ad una corretta strategia questi costi saranno resi sostenibili massimizzando l’efficienza.

Ma in quale modo?

Una soluzione potrebbe risiedere in una maggiore produttività degli operatori di magazzino e quindi in un’organizzazione ottimizzata delle mansioni di ciascuno, utilizzando magari sistemi di geo-localizzazione e geo-referenziazione, noti come sistemi RTLS.

In dettaglio di cosa si tratta?

Il sistema RTLS monitora in tempo reale i movimenti di tutti gli elementi presenti in un’area delimitata, partendo da una mappa 3D della superficie si seguono i movimenti degli elementi selezionati, mediante l’apposizione di “tag” su di essi. Questi sistemi possono funzionare grazie a disparate tecnologie quali: WiFi ultra wide-band, radiofrequenze (RFID) o iBeacon.

Vantaggi

Un sistema RTLS collegato a un software di navigazione, può essere utile in diversi casi, per esempio, può guidare i mulettisti e programmare il loro lavoro, può inviare alert e messaggi prestabiliti al presentarsi di determinate situazioni e soprattutto può incidere positivamente sulla sicurezza. È possibile evitare collisioni tra muletti, schiacciamenti di persone, segnalare eventuali uomini a terra e tanto altro.

Per quali motivi allora non provare?