Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Il settore della Contract Logistics conferma il suo buono stato di salute anche nel 2017, con un fatturato previsto di 80 miliardi di euro e una crescita rispetto all’anno precedente dell’1,8%. Ciò consolida il trend positivo degli ultimi quattro anni trainato dall’aumento del traffico merci, dal continuo incremento delle vendite all’estero e da una decisa ripresa del PIL. Dalla ricerca dell'Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano presentata il 7 novembre scorso al convegno "Omnicanalità, Green e Partnership: la logistica cambia volto" emerge il quadro di un settore in salute, che presenta fatturato e mercato in crescita, e che affronta in modo pragmatico importanti cambiamenti, legati da un lato all'introduzione delle nuove tecnologie hardware e software, dall'altro all’evoluzione del comportamento dei consumatori e degli attori della filiera. Le imprese della logistica appaiono oggi molto ricettive verso la sostenibilità e la necessità di digitalizzare i processi per costruire circuiti logistici personalizzati in grado di venire incontro alle esigenze di consumatori.

Secondo molti rapporti, la ripresa del settore logistico e delle spedizioni nel 2017 è guidata dall’e-commerce, che si sta estendendo anche al segmento B2B, e dalle esportazioni.
I consumatori stanno esplorando contemporaneamente canali di vendita online e tradizionali, ma anche i social network per confrontare e valutare le offerte. I retailer devono tenerne conto nel momento in cui progettano la propria rete logistica. Per loro è importante collaborare con fornitori di servizi logistici che offrono soluzioni scalabili e personalizzabili per soddisfare le mutevoli esigenze e aspettative dei consumatori. Con l'aumento degli acquisti online, è necessario che i rivenditori offrano ai propri clienti una gamma di opzioni. Questo può includere la velocità di consegna, ma anche la flessibilità di decidere dove vogliono ricevere i loro ordini. Per soddisfare questa esigenza, aziende come UPS hanno sviluppato piattaforme che consentono ai consumatori di gestire il luogo e l'ora di consegna delle loro spedizioni.

La logistica rappresenta l’anello di congiunzione tra produttore e distributore per cui ha chiaramente subito i contraccolpi della congiuntura economica negativa. Uno degli aspetti che è sicuramente mutato rispetto al passato riguarda la riduzione dei carichi completi di merce. L’idea di Palletways a questo proposito è stata quella di offrire un servizio di spedizioni veloci che fosse competitivo per piccole partite di merce pallettizzata verso destinazioni multiple o con flussi di tipo irregolare. Questo modello di business sta entrando con successo nel mercato dell’e-commerce, rispondendo dunque pienamente alle esigenze del settore. Inoltre, il sistema di pallet pooling permette alle aziende di incrementare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. Mentre in altri paesi il pooling è un sistema già largamente diffuso, l’Italia può essere definita un mercato “emergente”, con una quota totale del pallet pooling, intorno al 35% che potrebbe raddoppiare nei prossimi anni. Questo offre una grande opportunità: le aziende possono accelerare la crescita, incrementare la profittabilità e recuperare competitività.

In un contesto caratterizzato da una competizione sempre maggiore, sebbene comunque in ripresa, due sono le parole d’ordine per fidelizzare i propri clienti: qualità e competenza.
Come provider, XPO Logistics è molto attento alle dinamiche del mercato: pur avendo come clienti diretti sia il mondo dell’industria che quello della distribuzione, l’azienda è consapevole che il vero utente del servizio erogato è il consumatore finale. Per garantire un elevato livello di servizio si passa attraverso un piano operativo altamente qualificato, certificato e continuamente monitorato, un approccio orientato alla qualità e al miglioramento continuo dell’operatività.

CLS ha presentato alcune importanti innovazioni relative ai carrelli elevatori largamente utilizzati, ampliando ed arricchendo la gamma con prodotti più tecnologici per ottimizzare le operazioni di distribuzione e approvvigionamento. Il primo è un sistema che abiliterà le macchine dei Clienti a innumerevoli funzioni ad elevato valore aggiunto di localizzazione e trasmissione bidirezionale di informazioni, a cui solo la fantasia porrà limite. A questo si aggiungono un sistema di gestione dell'assistenza tecnica 4.0 che consente una riduzione dei fermi produttivi, implementa piani manutentivi dedicati, garantisce ricambi in 24h oltre che una tracciabilità «paperless», e una videocamera intelligente che effettua continuamente una scansione dell’area di controllo per rilevare gli elementi che potrebbero ostacolare i movimenti del carrello, riconoscendo se questi siano pedoni oppure ostacoli».

Incrementare il livello di sicurezza durante le attività di handling è un passo fondamentale verso una gestione sempre più “lean” ma deve essere corroborato da un eccellente livello di assistenza post vendita e flessibilità operativa. Soprattutto in casi in cui le flotte sono distribuite su più sedi a livello nazionale, bisogna essere in grado di rispondere ovunque con lo stesso livello di servizio e i medesimi standard di sicurezza.