Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

L’“Additive Manufacturing” , tecnologia che permette la realizzazione di oggetti tridimensionali attraverso speciali stampanti a getto di materia, rappresenta una vera e propria rivoluzione per il settore industriale che può così realizzare prototipi con una riduzione di costi impensabile fino a poco fa. Ma concentriamoci sulla Logistica, e vediamo da vicino quali sono gli impatti che la Stampa 3D avrà su questo settore.

L’evoluzione delle tecnologie ha innanzitutto reso modellabili una serie di materiali ostici come quelli metallici e particolarmente veloci i processi di stampa, dando luogo a 4 diversi applicativi della stampa 3D:  Prototipazione, Produzione indiretta (che si riferisce alla realizzazione tramite tecniche additive di strumentazione necessaria per la produzione dei prodotti), Produzione diretta (che prevede l’utilizzo di tecniche additive per la realizzazione diretta dei prodotti finiti),  Produzione di parti di ricambio.

Partendo da queste consapevolezze è possibile definire e analizzare l’impatto che questo nuovo processo di stampa ha sull'intero settore della Distribuzione e Logistica.

Le Stampanti 3D stanno invadendo anche i magazzini UPS, DHL e Amazon, l’obiettivo? Arrivare a produrre componenti di elettrodomestici da poter poi spedire direttamente al cliente che ne ha fatto richiesta, sostituendosi di fatto al produttore originale e assicurando tempi di risposta molto più ridotti.

In uno scenario del genere, contraddistinto dal concetto di novità e cambiamento, MDS vuole mettere l’innovazione degli strumenti e dei metodi di lavoro al centro della propria attività così da