I futuri responsabili della Supply Chain dovranno essere dotati di una visione globale della catena logistica Ma quali competenze servono per diventare un ottimo responsabile della Supply Chain? Stando ai risultati di alcuni studi ci sarebbero almeno 5 categorie di competenze che un leader del settore dovrebbe possedere:
1. Operations
Quindi l'insieme delle competenze di base come la pianificazione, la gestione delle risorse, l'implementazione dei progetti di miglioramento e la misurazione delle performance.
Difatti in passato ci si concentrava esclusivamente sulla pianificazione, ma questa oggi non è più sufficiente dato che l'economia globale ha aperto nuovi processi e mercati di consumo e il compito del Responsabile della Supply Chain è saperli gestire.
Potrebbe interessarti anche: Il tool che rende la propria logistica piu green
2. Finanza
Gli addetti alla Supply Chain dovrebbero sapere che queste attività hanno un forte impatto sui profitti e che consentono di comprendere le implicazioni economiche finanziare dell'operatività logistico/produttiva. Per fare ciò dovrebbero saper far fronte al modo in cui i prodotti vengono pagati, alla solvibilità dei fornitori e alle opzioni di finanziamento delle scorte.
3. Conoscenze informatiche avanzate
I responsabili della Supply Chain dovrebbero avere conoscenze informatiche che vadano oltre i software tradizionali.
4. Marketing
E’ necessario trasmettere all’esterno un messaggio di eccellenza operativa, utilizzando efficaci strumenti di marketing e di comunicazione.
5. Innovazione
E’ la parola chiave per la crescita, l’evoluzione e lo sviluppo di un’azienda ed è compito della Supply Chain instaurare un ambiente di lavoro nel quale l'innovazione possa ricoprire un ruolo fondamentale.