Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Grazie ad un sistema sempre più solido e integrato la logistica svolge un ruolo di enorme rilevanza. Nello scenario internazionale di un’economia globalizzata i trasporti giocano un ruolo fondamentale e sempre più strategico.

Potrebbe interessarti anche: Alla scoperta della Reverse Logistic

Nonostante ciò la logistica in Italia occupa ancora una posizione marginale rispetto al resto dei paesi industrializzati e questo perché in nostro apparato statale è privo di un’organizzazione nazionale al servizio delle imprese del settore e in grado di agevolare l’integrazione delle stesse con  il sistema internazionale. Ma le carenze logistiche sono da rilevarsi anche all’interno delle singole imprese purtroppo ancora prive di struttura organizzativa, strategia competitiva, efficienza produttiva e distributiva.

Eppure nel campo della Supply Chain  si stanno facendo progressi grazie ai  corsi universitari specializzati, alle  interazioni tra catena logistica, settore commerciale e area marketing, come al
supporto della tecnologia. La World Bank, sulla qualità dei player logistici mondiali assegna all’Italiail 20° posto, su 160, disegnando un quadro più roseo. Per arrivare a questo risultato sono stati utilizzati i seguenti indicatori:

1. efficienza nel processo di sdoganamento;

2. qualità delle infrastrutture relative al commercio e al trasporto;

3. facilità di predisporre spedizioni competitive in termini di prezzo;

4. competenza e la qualità dei servizi logistici;

5. capacità di rintracciare e seguire le spedizioni;

6. frequenza con la quale le spedizioni raggiungono i destinatari entro i tempi  prestabiliti.