Da uno studio condotto da Ertico ed Acea (associazione dei costruttori europei di automobili) si evince che applicando regolarmente il progetto logistico conosciuto come “platooning” o più comunemente detto “guida in convoglio” si potrebbero ridurre le emissioni di CO2 di circa 8,2%.
Potrebbe interessarti anche: Alla scoperta della Reverse Logistic
Per chi non lo sapesse il platooning prevede l’andamento a breve distanza di due o più veicoli così da ridurre la congestione del traffico e garantire una riduzione delle emissioni oltre che un risparmio di carburante, di questi solo il primo mezzo sarà guidato da un driver, gli altri saranno impostati in modalità semi –automatica.
Questo sistema che risulta essere indispensabile per l’applicazione di una logistica applicata al settore del trasporto merci su strada può essere definito come “treno stradale” ed è ancora in fase di sperimentazione. Uno dei maggiori vantaggi del "treno stradale" sarà nella riduzione del costo della manodopera poiché se il costo di un sistema per la guida automatica non trova giustificazione nell’autovettura, risulta convenientissimo quando consente di risparmiare tre turni di lavoro al giorno.
Crediti foto: http://www.uominietrasporti.it