Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

IBM ha da poco avviato una collaborazione con AOS, società colombiana specializzata nella fornitura di soluzioni commerciali al fine di ideare un sistema capace di migliorare l’efficienza del settore logistico e quello dei trasporti facendo riferimento alle tecnologie blockchaine Watson IoT sul cloud di IBM. Perché queste scelte? Perché la tecnologia blockchain funziona da registro capace di memorizzare le transazioni creando visibilità per i membri e garantendo maggiore trasparenza sugli scambi commerciali.

Proprio per merito della digitalizzazione le informazioni verranno raccolte dai sensori installati sugli autocarri e poi inserite nella blockchain così da creare un archivio condiviso.

In questo modo al momento della partenza dell’autocarro verrà inviato un messaggio al cliente informandolo del carico, del peso e dell’orario di arrivo. Ovviamente la maggiore trasparenza consente di innalzare il tasso di affidabilità degli spedizionieri agli occhi dei propri clienti.

  

"Gestire e utilizzare correttamente le informazioni sulle transazioni e sugli scambi relativi ai carichi è fondamentale per il settore logistico e dei trasporti. Il nostro obiettivo è garantire trasparenza e sicurezza durante l’intero ciclo di trasporto" spiega il Direttore della divisione Innovazione di AOS. "Oggi, la soluzione è disponibile come prototipo funzionale sulla piattaforma Bluemix di IBM per le aziende che si occupano di logistica, catena di approvvigionamento e trasporti di tutta la Colombia”.

 

La soluzione Watson IoT rileva invece il peso in ingresso e in uscita per stabilire la capacità disponibile, il silo specifico e la persona addetta al carico

“Una delle sfide principali del settore logistico e dei trasporti è proteggere le risorse e i carichi e monitorare e tracciare correttamente tutte le transazioni che riguardano tali carichi. È per questo motivo che questo progetto consente anche di accedere a dati critici on-demand e di prendere delle decisioni maggiormente informate a vantaggio dell’azienda”, afferma Jorge Vergara, Direttore Tecnico di IBM Colombia.