Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Saranno presentati tra due giorni (mercoledì 19 luglio), meno di 48 ore, i corsi post diploma ITS e IFTS. La sede sarà quella della Fondazione ITS per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale a Case Nuove di Somma Lombardo. In dettaglio si parla di 4 percorsi ITS e 3 IFTS che saranno attivi dal prossimo autunno e avranno posti limiti. I primi quattro corsi saranno riservati ai titoli di Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili (3anni), per la progettazione e l’assemblaggio di costruzioni aeronautiche (2 anni), per la Supply Chain&Operations Management (2anni) e infine Tecnico Superiore meccatronico per l’Industria 4.0 meccanica e aeronautica (2 anni).

I restanti 3 corsi, invece, saranno gratuiti ma comunque esaustivi, avranno la durata di un anno e qualificheranno i futuri tecnici per la logistica integrata e intermodale, tecnici per la gestione dell’ambiente e della qualità, esperti dei controlli non distruttivi e tecnici per la gestione delle installazioni di impianti sia civili e industriali.

Hanno diritto di accedere agli ITS tutti coloro che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore, mentre per partecipare ai corsi IFTS è necessario avere non più di 29 anni, essere residenti o domiciliati in Lombardia e possedere un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico.

Chi non è in possesso del diploma può comunque iscriversi "previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione."