Sulla scia dell’accordo che Amazon ha stretto con Whole Foods (accordo costato 13,7 miliardi di dollari) anche Google ha deciso di collaborare con la multinazionale Walmart proprietaria dell'omonima catena di negozi al dettaglio. A comunicarlo è stato lo stesso Ceo e presidente di Google Marc Lore che ha dichiarato come l’accordo verrà concretamente realizzato a partire dalla fine di settembre così da permettere agli utenti di comprare i prodotti della catena anche solo utilizzando Google Assistant, l’assistente vocale di Google.
Secondo Lore, si tratta del maggior numero di articoli disponibili su una piattaforma da parte di un singolo retailer e inoltre l’incrocio delle tecnologie consentirà di riempire il carrello considerando gli acquisti precedenti, grazie alle funzioni Easy Reorder (di Walmart) e Google Express.
La tecnologia di Walmart riconosce l’utente e le sue abitudini di acquisto, e questo semplifica le compere: ed è proprio in questa direzione che va la nuova alleanza.
“Creeremo una customer experience che ad oggi nessuno offre, nel campo dell’acquisto tramite comando vocale, per esempio la possibilità di scegliere se prelevare la spesa in negozio, con uno sconto, o di usare i comandi vocali per acquistare prodotti freschi in tutti gli Stati Uniti. Le nuove possibilità di voice shopping, abbinate all’offerta distintiva dell’insegna, che per esempio include la consegna gratuita in due giorni e lo sconto per il pickup instore, offrirà ai nostri clienti una nuova e avvincente maniera di ottenere ciò che desiderano a prezzi bassi”. Ha dichiarato Marc Lore.