Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Qual è l’impatto ambientale della supply chain? In che modo le imprese possono renderla più green? È indubbio che i trasporti abbiano già oggi un impatto notevole sull’ambiente e che nel decennio 2020-2030 saranno responsabili del 50% di tutte le emissioni inquinanti, le quali per il 40% saranno generate dal trasporto delle merci.

Come dichiarato da Antonio Malvestio, presidente del Freight Leaders Council «Dobbiamo agire subito per invertire il trend delle emissioni nocive prodotte dai trasporti, la logistica deve seguire immediatamente la strada della sostenibilità riducendo i consumi e passando a combustibili alternativi. La nostra associazione, che raggruppa i maggiori operatori logistici, è da sempre impegnata nel miglioramento della sostenibilità del trasporto e della logistica. Per accelerare il processo, abbiamo proposto alle autorità nazionali sei azioni concrete da attuare subito per dare un impulso al cammino verso la sostenibilità del sistema nazionale dei trasporti».

Innovare la logistica in chiave green si può, e si deve proprio come hanno iniziato a fare Conad e Sanpellegrino.

Andrea Mantelli, responsabile supply chain di Conad ha infatti dichiarato che «Negli ultimi anni Conad ha ridisegnato i suoi flussi distributivi, in particolare per le private label, con l’obiettivo di trovare nuove efficienze. Così facendo ha ottenenuto importanti benefici in termini sia di sostenibilità che di riduzione dei costi.”

Fabio Ciani, purchasing manager di Sanpellegrino, invece ha spiegato l’approccio allo sviluppo sostenibile: «Il nostro modello di CSV si basa su tre pilastri, dalla cui integrazione nascono le opportunità per creare valore condiviso. Sul fronte della sostenibilità ci siamo focalizzati soprattutto sui trasporti, per cui abbiamo adottato una policy finalizzata a ridurne l’impatto ambientale grazie a cinque driver, come l'intermobilità e l’uso del combustibile più green, ossia l’Lng, che ci ha già permesso di ridurre del 95% l’emissione di polveri sottili».  

Prendere spunto per dare esempio.