Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Il mondo dei retailer è sempre più competitivo e stimolante dal punto di vista tecnologico anche perché si ha oramai la consapevolezza dell’omnicanalità ovvero la possibilità per il cliente di incontrare il marchio utilizzando i canali più disparati.

E’ stata Avanade a rendere noti i modo attraverso i quali le aziende retail si battono a livello globale e a dedurli grazie all’utilizzo di interviste poste a più di 120 manager di grandi aziende. Quel che ne è risultato è stato che la principale mission per più del 55% degli intervistati è fondamentalmente: "gestire l’aspettativa dei clienti di accedere ai prodotti a qualunque ora e in qualunque luogo" ovvero garantire non solo la possibilità di acquisto giorno e notte, ma anche l'interazione con il supporto clienti.

Per oltre il 65% dei dirigenti il punto vendita fisico non va assolutamente trascurato, ma dovrebbe semplicemente essere ripensato all'interno del più generale "customer journey", che tradotto indicherebbe il viaggio digitale che il cliente compie prima dell’acquisto per informarsi.

La maggioranza degli intervistati è infine convinta che entro tre anni la maggior parte dei negozi dovrà dotare il personale di smartphone, tablet o altri strumenti utili nelle quotidiane attività di assistenza ai clienti.

Esigenze che la maggior parte delle aziende hanno già esaudito sono quelle della dotazione di un sito e-commerce e della gestione e lettura dei dati di navigazione e user experience dei clienti.